esigi il massimo. Sempre!
AREA RISERVATA
NEWSLETTER
Copyright 2015 Cicli Magnum srl P.IVA 07519881218 - Tutti i diritti riservati
MTB
SOCIAl NETWORK
Facebook
Twitter
Instagram
Perchè scegliere una 29”? La prima cosa che ci viene da dire, prima di affrontare discorsi più tecnici è: le ruote 29” presentano una minore resistenza al rotolamento. Semplice no! Ruote di maggiore diametro affrontano meglio le asperità del terreno, quindi, più facilità di superamento degli ostacoli; in pratica più scorrevolezza nei percorsi off road, meno problemi di "impuntamento" più confort maggior controllo e maggiore stabilità del mezzo. In funzione di questa facilità di superare le asperità le biciclette con le ruote da 29” hanno una maggiore capacità di mantenere la velocità raggiunta, grazie anche all’effetto volano delle ruote maggiorate. Anche in curva le cose vanno meglio, grazie al diametro 29 delle ruote viene generata una maggiore forza centrifuga, il che significa aumento della stabilità in bicicletta; aumento della superficie di contatto fra pneumatico e terreno, quindi, maggiore trazione e tenuta di strada; baricentro più basso dovuto al fatto che il movimento centrale è posto più in basso rispetto all'asse delle ruote, quindi più stabilità.  
Perchè non scegliere una 29”? Di seguito elenchiamo, secondo noi, i contro di una 29”: maggior diametro delle ruote di conseguenza maggior peso e quindi la bicicletta risulta più lenta nei rilanci; peso del telaio e forcella maggiore, logicamente a parità di modello e taglia; minore maneggevolezza nello stretto, specialmete per le persone basse di statura; altro non possiamo dire.  
N.B: Le nostre impressioni scaturiscono da effettive considerazioni perchè vissute sul campo e per le informazioni che ci vengono fornite da nostri “Bikers Test” in maniera molto oggettiva, poi ovviamente ci sono le preferenze personali legate al modo di guida ed all'uso che se ne vuole fare.
Perchè utilizzare la forcella rigida con una 29”? la cosa spettacolare che ci viene da dire è quanto sia capace di assecondare il terreno. Sebbene sia una forcella rigida, (con nessuna sospensione), riscrive tutto il modo di guidare di una MTB; sicura e precisa anche su terreni accidentati e tecnici; allo stesso tempo non si può credere quanto veloce si riesca ad andare anche in situazioni difficili senza sentirsi sbalzati via, perché troppo dura, oppure, nell'altro senso perché la forcella si dimostra essere poco precisa, quindi troppo morbida. Le forcelle in carbonio da 29” hanno una grande capacità di ammorbidire e, quidi, di smorzare le vibrazioni che il terreno trasmette pur rimanendo intatta la grande capacità di guida.
Però a tal proposito due cose importanti dobbiamo dirle; Uno, questo discorso logicamente non è universale, ma è rivolto principalmente a chi ne fà un uso “Cross Country”; per All Terrain, FreeRide e le altre discipline più estreme la forcella ammortizzata ha sempre la meglio. Due, il nostro bel parlare di queste forcelle è sopratutto dato dal fatto che sono state montata su nostri modelli, provati e riprovati, quindi, non possiamo assicurare gli stessi risultati per tutte le forcelle in carbonio da 29” in commercio.
29 Why ER